Carlo Scarpa: de las magistrales instalaciones museísticas a los refinados diseños de exposiciones temporales de arte contemporáneo

Autores/as

  • Pamela Ladogana Università degli Studi di Cagliari

Resumen

Il contributo prende in esame alcuni significativi interventi allestitivi di Carlo Scarpa con particolare attenzione alle mostre temporanee dedicate all’arte contemporanea. L’indagine mira a far emergere l’importanza rivestita nella metodologia progettuale dalla frequentazione dell’architetto veneziano con la produzione artistica a lui coeva, evidenziando il riflesso dei linguaggi del contemporaneo nella trasformazione degli spazi, dalla definizione del percorso alla progettazione dei singoli supporti, alle luci. Questo peculiare aspetto contribuisce a definire l’entità dell’ apporto fondamentale e ancora attuale del lavoro di Scarpa alla storia del museo moderno.

Este artículo examina algunos diseños de exposiciones significativos de Carlo Scarpa, con especial atención a las exposiciones temporales dedicadas al arte contemporáneo. El estudio quiere resaltar la importancia de la metodología proyectual de los contactos del arquitecto veneciano con la producción artística de sus contemporáneos, lo que evidencia el reflejo de los lenguajes contemporáneos en la transformación de los espacios, de la definición del recorrido al proyecto de cada soporte, a las luces. Este peculiar aspecto contribuye a definir la aportación fundamental y todavía actual de la obra de Scarpa a la historia del museo moderno.

Palabras clave

Carlo Scarpa, museos, diseño de exposiciones, arte contemporáneo

Publicado

03-12-2014

Cómo citar

Ladogana, P. (2014). Carlo Scarpa: de las magistrales instalaciones museísticas a los refinados diseños de exposiciones temporales de arte contemporáneo. Locus Amoenus, 12, 231–244. https://doi.org/10.5565/rev/locus.12

Descargas