Riscritture sceniche della Divina Commedia in chiave argentina
Abstract
In questo contributo vengono analizzate tre appropriazioni della Commedia in cui si osservano diversi procedimenti di riscrittura teatrale. In quanto forma canonica di intertestualità, la riscrittura può operare nella forma più sottile di allusione, citazione, condensazione o persino organizzazione strutturale. Le opere selezionate -che includono queste possibilità- sono Una pasión latinoamericana (1989) di Ricardo Monti, Lo que me cuesta el amor de Laura (1998) di Alejandro Dolina e La divina Comedia, de F a B (2022) di Andrés Gerszenzon.
Parole chiave
riscritture teatrali, drammaturgia, opera, intertestualità, CommediaRiferimenti bibliografici
Alighieri, D. (1921). La divina comedia (B. Mitre, Trad.). Buenos Aires: Latium. Alighieri, D. (1970). La divina comedia (M. Aranda San Juan Trad.). Buenos Aires: CEAL.
Alighieri, D. (1966-1967). Commedia. (G. Petrocchi Cur.). 3 volumi. Milano: Mondadori.
Auerbach, E. (2008). Dante, poeta del mundo terrenal. Barcelona: Acantilado.
Bajtín, M. (2003). La cultura popular en la Edad Media y el Renacimiento. El contexto de François Rabelais. Madrid: Alianza.
Block de Behar, L. (1984) Una retórica del silencio. México: Siglo XXI. Bloom, H. (1995). El canon occidental. Barcelona: Anagrama.
Borges, J.L. (1999). Nueve ensayos dantescos. Buenos Aires: Emecé.
Dolina, A. (1998). Lo que me costó el amor de Laura. Opereta criolla. Buenos Aires: Colihue.
López, L. (2003). Ricardo Monti: la re(escritura) incesante. Los Rabdomantes, 3, 77-85. López, L. (2020). Reescribir la historia sudamericana con los mitos: La oscuridad de la razón, de Ricardo Monti. El largo viaje de los mitos. Mitos clásicos y mitos prehispá- nicos en las literaturas hispanoamericanas (p. 381-391). Roma: Sapienza Università Editrice.
López, L. (2001). El teatro de Ricardo Monti (1976-1983). Historia del teatro argen- tino en Buenos Aires. El teatro actual (1976-1998) (Vol. V., 156-164). Buenos Aires: Galerna
López, L. (1995). Bibliografía crítica sobre Ricardo Monti. Teatro completo de Ricardo Monti (p. 271-294). Buenos Aires: Corregidor.
López, L. (2013). Reescrituras teatrales contemporáneas de los clásicos: efectos y pers- pectivas críticas. Topología de la crítica teatral III. Reescrituras críticas en la escena contemporánea (p. 51-61). Buenos Aires: IUNA.
López, L. (2019). Topología del espacio narrativo en La creación, de Ricardo Monti. Dinámicas del espacio: Reflexiones desde América Latina. (p. 293-298). Buenos Aires: Facultad de Filosofía y Letras: UCA
Monti, R. (1993). Una pasión sudamericana. Una historia tendenciosa. Ottawa: Girol Books, Inc.
Monti, R. (2008). Monti. Teatro. Vol. III. Buenos Aires: Corregidor.
Ocampo, V. (1924). De Francesca a Beatrice. Epílogo de José Ortega y Gasset. Madrid: Revista de Occidente.
Pucciarelli, E. (1968) El clasicismo. Buenos Aires: Centro Editor de América Latina. Troyes de, C. (2013). Lancelot, el caballero de la carreta. Madrid: Alianza.
Williams, R. (1981). Cultura. Sociología de la comunicación y del arte. Barcelona: Paidós.
Pubblicato
Come citare
Downloads
Copyright (c) 2022 Liliana López

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.